Smaltimento Rifiuti: i vantaggi per le PMI

Il Ministero dello sviluppo economico ha istituito un sostegno allo sviluppo “circolare” delle Pmi premiando quelle aziende che si distinguono nella raccolta e il recupero di rifiuti industriali e commerciali e il packaging intelligente.

 

 

I vantaggi e le leggi che spingono le industrie a migliorare le soluzioni di packaging per agevolare la raccolta differenziata sono molteplici e si inseriscono in un contesto globale di sostenibilità ambientale. Questi aspetti riguardano sia incentivi economici che l’adeguamento normativo.

Vantaggi per le industrie nel migliorare il packaging per la raccolta differenziata

  1. Riduzione dei costi di smaltimento: Utilizzare materiali riciclabili o più facilmente separabili riduce il costo del conferimento dei rifiuti alle discariche o agli impianti di incenerimento. Gli imballaggi più sostenibili possono anche generare minori costi di gestione per le municipalità, che possono trasferire questi risparmi sotto forma di incentivi fiscali o riduzione delle tariffe.
  2. Accesso a incentivi economici: In molti Paesi, esistono incentivi economici e fiscali per le aziende che adottano packaging ecologici e sostenibili. Questi incentivi possono includere sgravi fiscali, finanziamenti per l’innovazione e agevolazioni sui costi di produzione legati a materiali riciclabili.
  3. Miglioramento dell’immagine aziendale: L’adozione di imballaggi ecologici contribuisce a migliorare la reputazione delle imprese, poiché i consumatori sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali. Le aziende che adottano soluzioni sostenibili tendono a fidelizzare di più i consumatori e ad attirare una clientela sensibile alla sostenibilità.
  4. Conformità alle normative future: Investire oggi in soluzioni di packaging sostenibili permette alle imprese di essere preparate per l’implementazione di regolamenti futuri più restrittivi riguardanti l’economia circolare e la gestione dei rifiuti.
  5. Risparmio di materie prime: Utilizzare materiali riciclati o ridurre il consumo di imballaggi può comportare una riduzione nell’uso di materie prime vergini, portando a risparmi significativi a lungo termine per l’azienda. Inoltre agevola i costi di smaltimento presso i centri di raccolta e smaltimento rifiuti.